Anexo discusión:Puntos extremos de Europa

Contenido de la página no disponible en otros idiomas.
De Wikipedia, la enciclopedia libre

Habría que completar y corregir tomando como modelo la wikipedia inglesa o la italiana. Ahora no tengo tiempo, pero dejo estos apuntes aquí para recordármelo o por si alguien puede / quiere ir haciendo el trabajo:

Questa è una lista dei punti estremi dell'Europa: i punti che sono più a nord, sud, ovest o est di qualunque altro luogo del continente. Il punto più a nord d'Europa è spesso considerato, in modo scorretto, Capo Nord, mentre in realtà è il secondo punto più a nord delle terreferme europee.

Punti estremi dell'Europa[editar]

Europa[editar]

Il punto che sta esattamente equidistante da questi quattro punti si trova a 58°18′14″N 22°16′44″E / 58.30389, 22.27889, vicino a Mätasselja, sull'isola di Saaremaa, in Estonia.

Europa, escludendo le terre remote[editar]

Continente europeo[editar]

Il centro di questi punti si trova a 53°34′01.505″N 28°20′57.249″E / 53.56708472, 28.34923583, a 15 km a nord est di Marina Gorka, Bielorussia.

Punto più alto e più basso[editar]

--Zifra 16:07 5 jun 2007 (CEST)

  1. Se la Terra di Francesco Giuseppe non è considerata parte dell'Europa, il punto più a nord sarebbe situato nel punto più a settentrione di Rossoya, Svalbard (81°N).
  2. a b Se Madeira o le Isole Canarie sono incluse come parte dell'Europa, devono essere considerate come parte più a sud del continente. Error en la cita: Etiqueta <ref> no válida; el nombre «Madeira» está definido varias veces con contenidos diferentes
  3. Se Madeira e le Canarie si considerano come parte integrande del territorio Europeo allora per estensione del termine, il punto più a sud d'Europa è lo stesso Polo Sud e per la precisione la Terra di Adélie in Antartide.
    La Terra di Adélie (in francese Terre Adélie), facente parte dei Territori francesi meridionali è il nome di un settore dell'Antartide (388.500 kmq.) affacciato sul Mar d'Urville e compreso fra i tra i 136°20' e 142°20' longitudine est, facente parte delle Terre Australi e Antartiche Francesi (T.A.A.F.). Stazione di ricerche scientifiche, nei cui pressi fu ubicato nel 1965 il Polo Sud magnetico.
    Faccio notare altresì che diverse nazioni non riconoscono le pretese francesi sulla Terra di Adélie, e le pretese territoriali francesi sono sospese in accordo con quanto previsto dal Trattato Antartico.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Antarctica.jpg
  4. se le Azzorre sono incluse come parte d'Europa, allora Fajã Grande, sulle Isole Flores in Portogallo sarebbe la parte più occidentale del continente. Se si include solo la parte delle Azzorre sulla piattaforma dell'Eurasia, l'Isola Faial è la parte più occidentale del continente.
  5. a b Supponendo che la catena montuosa degli Urali sia il confine orientale dell'Europa.