Archivo:Tornio incisore di matrici per dischi in vinile - Museo scienza tecnologia Milano 09485.jpg

Contenido de la página no disponible en otros idiomas.
De Wikipedia, la enciclopedia libre

Ver la imagen en su resolución original(1280 × 1052 píxeles; tamaño de archivo: 534 kB; tipo MIME: image/jpeg)

tornio incisore di matrici per dischi in vinile - Neumann AM 32.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Autor
Neumann GmbH (costruttore)
Título
tornio incisore di matrici per dischi in vinile - Neumann AM 32.
Descripción
Italiano: Il tornio è montato su un banco con pannelli in metallo, al cui interno sono posizionate le unità operative della macchina tra cui il motore della testina incisoria, l'impianto aspirante, l'amplificatore. Il tornio è collocato sul piano superiore del banco ed è composto da un corpo in ghisa sul quale sono sistemati il piatto, il supporto del piatto e la vite senza fine trainante il braccio della testina incisoria. Per favorire l'assorbimento delle vibrazioni, il complesso del tornio e del piatto è posto su un ulteriore basamento poggiante su quattro piedini di gomma. Il supporto del piatto è collegato al motore per mezzo di un'asta flessibile, mentre il giunto tra la vite senza fine e l'albero motore del braccio è costituito da un elemento in gomma. Sulla testina di incisione è installato un sistema di aspirazione dei residui dell'incisione, che vengono convogliati in un contenitore posto all'interno del banco. Alla destra del tornio incisore è posto il pannello dei comandi sul quale si trovano due amperometri con scale graduate da 0 a 150 milliampere e da 0 a 1.5 ampere, due fusibili a 1 ampere, due interruttori in metallo, quattro pulsanti corredati da spie luminose, aumento della profondità dell'incisione e arresto dell'incisione; al centro del pannello si trova un quadrante con tre differenti scale graduate, sul quale, grazie ad una manopola, è possibile selezionare l'ampiezza del solco; nella parte inferiore del pannello si trovano l'interrutore per l'accensione del tornio, un commutatore per la selezione della velocità del disco in vinile e una manopola per il comando del sistema di riscaldamento della lacca.
Funzione

Incisione di un disco vinilico laccato (acetato) utilizzato per la produzione della matrice di stampa dei dischi in vinile.

Modalità d'uso

Posizionare il disco laccato vegine sul piatto. Accendere il tornio e avviare la rotazione del piatto. Trasmettere il segnale acustico all'apparecchio e azionare la testina di incisione che comincia ad incidere un solco a spirale sulla superficie del disco. A incisione terminata, sollevare la testina.

Notizie storico-critiche
Attraverso quiesto apparecchio veniva creato l'acetato, cioè un disco costituito da un'anima in alluminio ricoperto da uno strato di lacca vinilica Una volta incisio, il disco veniva verniciato con della polvere d'argento e successivamente immerso in un bagno galvanico. Per elettrolisi il disco veniva rivestito da uno strato di nichel. Una volta staccato il rivestimento di nichel dall'acetato, si è ottenuta una matrice in negativo del disco pronta per la stampa delle copie in positivo
Fecha entre 1956 y 1956
date QS:P571,+1956-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1956-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1956-00-00T00:00:00Z/9
Técnica celluloide
Dimensiones altura: 160 cm; ancho: 160 cm
dimensions QS:P2048,160U174728
dimensions QS:P2049,160U174728
Peso: 150 kg
institution QS:P195,Q947082
Número de inventario
9485
Historial de la pieza Tofani Braga, Giuliana
Fuente/fotógrafo Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permiso
(Reutilización de este archivo)
w:es:Creative Commons
atribución compartir igual
Este archivo está disponible bajo la licencia Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.
Eres libre:
  • de compartir – de copiar, distribuir y transmitir el trabajo
  • de remezclar – de adaptar el trabajo
Bajo las siguientes condiciones:
  • atribución – Debes otorgar el crédito correspondiente, proporcionar un enlace a la licencia e indicar si realizaste algún cambio. Puedes hacerlo de cualquier manera razonable pero no de manera que sugiera que el licenciante te respalda a ti o al uso que hagas del trabajo.
  • compartir igual – En caso de mezclar, transformar o modificar este trabajo, deberás distribuir el trabajo resultante bajo la misma licencia o una compatible como el original.

Leyendas

Añade una explicación corta acerca de lo que representa este archivo

Elementos representados en este archivo

representa a

85 milímetro

image/jpeg

Historial del archivo

Haz clic sobre una fecha y hora para ver el archivo tal como apareció en ese momento.

Fecha y horaMiniaturaDimensionesUsuarioComentario
actual07:03 21 may 2016Miniatura de la versión del 07:03 21 may 20161280 × 1052 (534 kB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, manifattura, artigianato | AUT1R = costruttore | AUT1N = Neumann GmbH | CMPD = 2008 | INV1N = 9485 | CTC = riproduzion...

La siguiente página usa este archivo:

Metadatos