Palacio Uguccioni

De Wikipedia, la enciclopedia libre
Saltar a: navegación, búsqueda
Palazzo Uguccioni.

El Palacio Uguccioni se encuentra en la Plaza de la Señoría en Florencia y después del Palacio Viejo (Palazzo Vecchio) es el palacio más bello ubicado en esta célebre plaza.

Fue construido por Giovanni Uguccioni a partir del año 1550 y por Mariotto di Zanobi Folfi. L'originale architettura di forme classicheggianti presenta affinità con lo stile tardo rinascimentale romano che hanno fatto pensare ad un disegno di Raffaello o di Michelangelo. L'effetto decorativo della facciata del palazzo, peraltro, è da porsi in relazione con la ristrutturazione di Piazza della Signoria voluta da Cosimo I. Per intercessione del Granduca l'Uguccioni ottiene infatti di poter costruire il proprio palazzo più sporgente rispetto a quelli adiacenti.

Il piano terreno a bugnato è sormontato da due ordini sovrapposti di colonne doriche binate. Gli alti piedistalli delle colonne sono finemente scolpiti con le insegne e gli stemmi della famiglia: l'ancora e lo scalandrone, una sorta di doppio rastrello che secondo la tradizione rappresenterebbe la scala usata da un Uguccioni, detto perciò Scalandroni, per assaltare le mura del nemico.

Sopra il portone d'ingresso campeggia il busto di Francesco I de Medici, fatto apporre da Benedetto Uguccioni in segno di devozione verso il Granduca.

Collegamenti esterni[editar]